Associazione Internazionale di Psicologia e Psicoanalisi dello Sport(ONLUS)
HOME PROGETTI DI LAVORO ATTIVITÀ DIDATTICHE/PUBBLICAZIONI CONVEGNI EVENTI SERVIZI EDITORIALI
     
 RICERCA
 
 
Servizio Editoriale/Giornalistico
I Nostri Servizi:

Format
"Ludus & Loisir aipps"
 Progetti: Finanziamenti
Come poter finanziare i progetti AIPPS leggi
 
 Notiziario AIPPS
Detrazioni fiscali per chi dona alle Onlus
Fare del bene, in Italia, non ha solo un risvolto etico. leggi..
 
 EVENTI
28 Marzo 2024 
 
9/2/2005
 
Disturbo da deficit di attenzione con iperattività. Sport e analisi transazionale.
 

Copertina della rivista scientifica di psicolgia LINK.
Lavoro di Giovanni Lodetti pubblicato sulla rivista scientifica di psicologia "LINK".

Questo lavoro è la sintesi di un'esperienza di neuropsicologia clinica che valuta e cerca di riabilitare un deficit cognitivo e le annesse complicazioni psicologihe, affettive e di personalità a carico del si stema nervoso centrale. Parla del "disturbo da deficit di attenzione con iperattività" di un giovane soggetto e la strutturazione di un setting che usa come correttivi: le regole dello sport e la psicoterapia in un contesto di giovani atleti in età evolutiva tra lo spazio sportivo, tradizionalmente gestito come luogo di regole e codici di gioco, e gli aspetti clinici e metodologici dlla terapia clinica nell'Analisi Transazionale. L'intento è di offrire uno spazio di riflessione, comune sia all'operatore sportivo sia la clinico, per interagire in una visione allargata e più completa del messaggio ludico sportivo, visto così in chiave clinico preventiva.

LA DISCIPLINA GUIDA SPORTIVA: LA SCHERMA
Lo sport per l'intervento di lavoro è in questo caso la scherma.
Antica disciplina marziale "occidentale" è uno sport estremamente ritualizzato con regole ed imposizioni assai rigide che vanno prese con modalità proprie e portano a misurarsi. L'insegnamento è personalizzato.
In precedenti ricerche si sono riscontrate nei gruppi di lavoro e in un quadro d'apprendimento della scherma assolutamente ludico e di confronto, le seguenti caratteristiche omogenee: crescita della presa di coscienza delle regole comportamentali, crescita della socializzazione a livello interpersonale e di gruppo, crescita della formazione del proprio Io, diminuzione dello stato d'aggressività nei casi eccessivi.
Il gruppo in cui si svolge il setting di lavoro con il caso "Carlo" è composto da circa dodici-quattordici soggetti normodotati, d'età compresa tra i sette e gli undici anni (età di latenza), e da due soggetti, portatori di handicap, uno di ventotto, l'altro di quaranta anni che corrispondono in linea generale all'età mentale del grupppo di lavoro. Questi due soggetti sono accompagnati e seguiti durante l'attività da una professoressa ISEF formatasi, con adeguate metodologie, agli aspetti relazionali dell'attività sportiva dei portatori di handicap mentali (A.I.P.P.S. 1997/98).
Il lavoro si svolge all'interno di una palestra milanese polistrutturata, nel contesto di un corso di scherma rivolto alla fascia d'età descritta. L'intervento si svolge durante due sedute settimanali pomeridiane
 

 
 

Pag. 1 di 7 
 
 
 
 
Strutture direttamente Correlate ad A.I.P.P.S.

Circolo della Spada
M° Marcello Lodetti
Società Internazionale Psicologi Clinici
dello sport
Manifestazioni Correlate ad A.I.P.P.S
 Premio Fair Play
XI° Premio Fair Play 2008
Leggi l'Articolo

Promo Fair Play
X° Premio Fair Play 2007
I° Articolo
II° Articolo
Visualizza le immagini


IX° Premio Fair Play 2006
Articolo
VIII° Premio Fair Play 2005
VII° Premio Fair Play 2004
VI° Premio Fair Play 02/03
Coppa AIPPS
Coppa AIPPS 2005

 
Ideato, prodotto e sviluppato da: Riccardo Carachino     Mail: riccardocar@yahoo.it     Tutti i diritti riservati.