Workshop
Verso un sistema di welfare dello sport
in collaborazione con
AIPPS, Associazione Internazionale di Psicologia e Psicoanalisi dello Sport
Sabato 22 Novembre 2014
( rinviato causa dissesto idrologico a febbraio 2015 )
Massa
draft 8 ottobre 2014
L’ incontro intende creare una opportunità di marketing territoriale rivolto alle persone diversamente abili valorizzando le caratteristiche sportive che contraddistinguono il territorio di Massa, dove oltre alle normali discipline sportive come il calcio, la scherma ed il tennis, si praticano discipline legate alla località marittime, come la vela, il beach soccer, la pesca sportiva integrati da danza e scuole di maneggi per lo svago.
L’ Associazione Internazionale di Psicologia e Psicoanalisi dello Sport (AIPPS) ha negli anni sviluppato un modello di studio dell’ attività sportiva che individua nello sport un significato di benessere psicologico e fisico fruibile da tutti e rivolto verso tutti, come specificato anche nel Manifesto di una Psicologia Clinica dello Sport in un Ecologia della Mente e Sport (c) siglato nel settembre 2013.
Questo modello di welfare integrato e multidisciplinare di AIPPS ( www.aipps.eu) può essere la base di partenza per una verifica in loco della sua efficacia nella pianificazione delle attività sportive su scala internazionale che avviino un processo di promozione e di sensibilizzazione nella Scuola, nelle Istituzioni Pubbliche, nelle Strutture sanitarie, fra le Associazioni sportive, e nelle Aziende.
L’ obiettivo del workshop è raccogliere l’interesse di chi sia disponibile a costituire una squadra operativa in loco
Per avviare questo processo, AIPPS onlus, già impegnata in numerosi progetti e congressi europei, mette a disposizione collaboratori e consulenti scientifici e psicologici, per proseguire dopo questo workshop lo sviluppo delle tematiche di gestione e di avviamento alla pratica sportiva come strumento per il raggiungimento del benessere psicofisico e come conseguenza anche un miglioramento delle prestazioni in tutte le attività della quotidianità sia scolastica che lavorativa.
Il modello di AIPPS garantisce anche supporto ed esperienza a persone con disabilità e a persone con differenti disagi psicologici e non. Questa visione ampia del variegato tessuto sociale riserva notevoli possibilità di miglioramenti, perché laddove non interviene l’assistenza scolastica o aziendale, lo sport può essere un grandissimo valore aggiunto anche per coloro che hanno difficoltà di inserimento e di socializzazione.
Una sperimentazione sul territorio a Massa del modello welfare di AIPPS, orientato allo sport per tutti e verso tutti, può diventare l’ occasione per creare un punto d’osservazione d’avanguardia di psicologia clinica applicata da promuovere in tutti i campi.
Verso un sistema di welfare dello sport
ore 14:00 Benvenuto
     Giorgio Valle, Associazione Amici di Scienze dell’Informazione
con il contributo di:
    ospiti locali
    Alessandra Cova, Responsabile Ludoscherma, progetto AIPPS che aiuta bambini dai 3 ai 6 anni, a costruire uno schema psico-corporeo equilibrato
    Antonio Capoduro, progetto TR4ST (The Rules for Sport Talents) AIPPS
    Giovanni Lodetti, Responsabile Project Work SPORT TECH, MasteriDTV, Tecnico di scherma , psicologo clinico dello sport- psicoanalista Aipps