Il Laboratorio di ricerca SportTech
Questa presentazione del laboratorio di ricerca SporTech, che opera nell’ambito dell’A.I.P.P.S, Associazione Internazionale di Psicologia e Psicoanalisi dello Sport, intende esplicitare con chiarezza e sintesi le attività che questo laboratorio si propone di sviluppare attraverso l’appoggio culturale e scientifico della associazione, pur mantenendo la propria autonomia. Si ritiene che la tecnologia applicata ai diversi aspetti dello sport, in particolare l’informatica applicata alla psicologia dello sport, possa apportare il suo prezioso contributo: sia come mezzo per fare didattica a distanza, sia per offrire un servizio di helpdesk online. SporTech metterà a conoscenza di tutti gli interessati, gli ausili o le tecnologie già esistenti e quelli che di volta in volta riterrà utili studiare, per migliorare e razionalizzare ogni attività sportiva dell’atleta.
Il laboratorio di ricerca SporTech, unendo tecnologia e psicologia, si propone di analizzare e controllare le reazioni psicofisiche, psicologiche e comportamentali dell’atleta, in prossimità dell’evento sportivo al fine di ottimizzarne la prestazione sportiva. Il controllo delle emotività sia a livello di integrazione con il gruppo che agonistico nel corso della gara. Questo impegno sarà frutto di collaborazioni con gli atleti, gli allenatori, le palestre, i preparatori atletici, i preparatori psicologici, e informatici che metteranno a punto un gruppo di studio. Si ritiene che il benessere dello sportivo corrisponde anche all’equilibrio dell’atleta normodotato e/o diversamente abile nella sua quotidianità. Con l’ausilio di psicologi e psichiatri è in fase di elaborazione ed analisi un delicato studio sul rapporto tra sessualità e prestazione sportiva. Inoltre verranno presi in considerazione anche altri aspetti come la capacità di concentrazione durante gli incontri di “palestra” e gli incontri agonistici ed i suoi molteplici punti di osservazione come:
- il controllo tecnico;
- l’adrenalina;
- gli aspetti nutrizionali;
- gli aspetti cardiocircolatori;
- la respirazione;
- l’emotività;
- gli atteggiamenti (intesi come: aggressività, timidezza e autocontrollo).
I dati verranno raccolti e catalogati in un database che racconterà la storia passata, presente e futura del singolo atleta e del gruppo di atleti che appartengono eventualmente a una determinata palestra e/o circolo. Una volta raccolti i dati dei singoli atleti, si costruirà una strategia per migliorare le metodologie ed accompagnare l’atleta per mano e offrendo a tutti uno studio ad personam affinché l’atleta possa interagire attivamente e concretamente per migliorare le proprie prestazioni, raggiungendo magari traguardi di rilievo, e comunque ad ottenere un maggiore equilibrio psicofisico e di conseguenza un migliore benessere.
Oltre a formulare un database di raccolta delle informazioni, il laboratorio SporTech mette a disposizione le proprie conoscenze nell’ambito dell’elearning, ed in collaborazione con l’A.I.P.P.S. ed eventualmente con il supporto del centro di formazione del CONI, per l’insegnamento e l’aggiornamento a distanza degli operatori del settore.
Il motivo che ha spinto SporTech ad avviare il laboratorio di ricerca con il supporto dell’informatica e della tecnologia è creare una cultura dell’etica sportiva tale per cui tutti abbiano l’opportunità e la consapevolezza di poter praticare uno sport e di essere supportati scientificamente al fine di trovare la soluzione migliore per superare gli eventuali ostacoli.
Il laboratorio, può anche essere visto come sportello tecnologico virtuale, per sostenere ed aiutare le persone in difficoltà sotto ogni punto di vista attraverso: l’ascolto e l’accoglienza, e la consultazione con ilnostro staff cerchiamo una soluzione ad hoc con l’intento di proporre un percorso psico-tecnologico e di studio di soluzioni psicologici e tecnologico
Da ultimo, base fondamentale del laboratorio di ricerca è la tecnologia per l’uomo di sport ma anche la diffusione dei suoi scopi a tutti gli operatori del settore, allo scopo di rendere uniformi i vari linguaggi sotto le differenti discipline sportive e formative. In questo modo si semplifica il lavoro della formazione a distanza.
Il laboratorio, essendo di nuovissima costituzione, necessita di aprirsi alle varie realtà sportive e palestre, pertanto ogni contributo, critica e consiglio, è bene accetto. Si ringrazia sin da ora tutti coloro che vorranno partecipare al suo sviluppo.
Un sentito ringraziamento all’A.I.P.P.S. che si è mostrata immediatamente entusiasta dell’iniziativa, offrendo parte del proprio sito a SporTech.
Sede del laboratorio è presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano
Responsabile: Dott. Antonio Capoduro
Laboratorio SporTech
Via Comelico 39/41
20135 – Milano
Stanza R30
Te/Fax 0250316278