"All the same to sport"



Milano, 1 Marzo 2008
"Lo sportello per l’accompagnamento allo sport: ponte relazionale per la Sport Terapia all’Unita Spinale Unipolare dell’Azienda Ospedaliera Niguarda"


L’obiettivo di tutti gli interventi di AUS Niguarda Onlus è di orientare la persona con lesione midollare rispetto alla nuova condizione di vita e ai suoi nuovi diritti, fornendo un supporto complessivo che possa aiutarla a ridefinire il proprio progetto di vita.
Dopo il trauma, già all’interno dell’Unità Spinale Unipolare inizia il faticoso processo di costruzione di un nuovo progetto di vita: un progetto che consenta di valorizzare al massimo tutte le possibilità della persona. Il percorso di riabilitazione non contempla solo gli aspetti fisici e sanitari: bisogna imparare a riconoscere se stessi ed acquisire un nuovo senso della realtà. E’ in questo percorso che comincia a maturare la consapevolezza di una propria autonomia, grazie anche ad ausili adeguati e ad un addestramento specifico, così da poter gestire la quotidianità nel modo più indipendente possibile.
Nel 2003 presso l’Unità Spinale di Niguarda è stato avviato,un progetto di Sport Terapia ad inizio precoce, che si propone di mettere a punto un percorso di Sport Terapia per favorire e potenziare l’autonomia e il benessere psico-fisico dei soggetti mielolesi, a partire già dalla fase iniziale del ricovero.
Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Istituto di Esercizio Fisico, Salute e Attività Sportive dell’Università di Milano, il Centro di Medicina dello Sport della Fondazione Don Gnocchi Onlus e la Polisportiva Ospedaliera Paratetraplegici - POP’84 Onlus, ed è condotto da un’equipe multidisciplinare, Il progetto è a carico AUS Niguarda. Nasce anche Lo Sportello per l’Accompagnamento allo Sport grazie alla collaborazione tra l’Associazione AUS – Niguarda e l’A.I.P.P.S. (Associazione Italiana Psicologia e Psicoanalisi dello Sport). Per saperne di più…..



visualizza presentazione
visualizza articolo

.