L’interesse verso questi studi è evidenziabile dalla continua espansione e dalla loro applicazione in contesti come le scuole primarie e secondarie in percorsi formativi di prevenzione al disagio giovanile, in contesti ospedalieri e di Federazione Sportiva per l’avviamento e per l’alta prestazione, ed anche nella recente applicazione alla prevenzione dello stress in ambito lavorativo, fattori che ne testimoniano l’importanza e ne delineano i possibili futuri sviluppi.
Il Prof. Sergio Giuntini, docente di storia dello sport dell’Università degli studi di Milano, traccia l’evoluzione di questa nuova branca della psicologia applicata al contesto sportivo degli ultimi vent’anni.
Conclude il Dott. Vito Tummino, Presidente della Federazione Italiana delle Società Scientifiche di Psicologia, nonché Membro della Commissione Deontologica Ordine degli Psicologi, che dopo averne collocato il senso nel quadro evolutivo della disciplina ne trae le conclusioni per rilanciare il futuro
formativo di questo approccio in campo europeo ed internazionale.
Interventi e testimonianze di: Silvia Vegetti-Finzi, Irma Dioli, Elio Trifari, Evi Crotti, Giovanni degli Antoni, Enzo Pennone, Gianfranco Magnini, Pierangelo Santelli che con il loro eventuale contributo rinforzano l’impianto espositivo.